La nostra cucina stagionale

Fin dalla nostra nascita, imprenditorialmente parlando, abbiamo pensato ad una cucina in continua evoluzione, alla ricerca incessante di nuovi gusti ed accostamenti e trovando risposte non solo nella fantasia e nella passione per quello che facciamo, ma anche nel passato culinario dei nostri territori.

La voglia di innovare avvolge la nostra cucina ma non solo: ne esce per coniugarsi con gli arredi interni ed esterni, fino ad esprimersi nel verdeggiante e multicolore giardino in continua e sorprendente evoluzione.

Sarete voi e solo voi che, volta in volta, incuriositi e stimolati dalle nostre proposte, sarete i giudici unici e sovrani del valore del nostro lavoro.

I “primi piatti” con le sfoglie ancora ” tirate a mano col mattarello” da nonna Dina e da Luisa: dal tortellino, indiscutibile “principe” della cucina bolognese , rigorosamente in brodo di cappone e sotto una morbida coltre di Parmigiano-Reggiano,ai tortelli,ai ravioli, alle tagliatelle, alle crespelle, ai garganelli ed altre tantissime paste da coniugare con gustosissimi “condimenti” realizzati con prodotti dell’orto e del bosco, con carni fresche o stagionate sapientemente studiate dalla creatività di Luisa.

Da non dimenticare i funghi, da “re Porcino” ai finferli tantissime diverse qualità ma inevitabilmente dei nostri boschi.

Anche i secondi piatti, come i primi,seguiranno lo scorrere delle stagioni. Piatti a base di verdure crude, cotte, gratinate, accostate a carni bianche lavorate in padella insieme a porcini o aceto balsamico, con carni rosse, indimenticabile la nostra tagliata di manzo in diversi abbinamenti, con carni al forno o alla brace.

L’autunno e l’inverno vi accoglieranno con il Re dell selvaggina, il Cinghiale, che oramai è l’invadente padrone delle nostre montagne.

Vi proporremo il nostrano capriolo o la lepre con polenta e tigelle.

Queste ultime insieme alle morbide crescentine fritte saranno una valida alternativa alla cucina più tradizionale, accomapgnate dai numerosi salumi montanari, a diversi ed ammiccanti sott’olii ed ai numerosi formaggi, in primis sua maestà il Parmigiano Reggiano, onore e vanto dei numerosi caseifici della zona.

I formaggi, sempre presenti sulle nostre tavole,vi saranno offerti anche in compagnia di stuzzicanti marmellate prodotte da una piccolissima azienda vicina, da regalare anche agli amici più importanti.

Il carrello dei ns.dolci, insieme ad una vasta scelta di grappe e infusi di bosco, chiuderà in bellezza questo momento di libidine del gusto, della vista e dell’olfatto.